31 luglio 2018

Accesso civico

Che cos’è l’accesso civico

 È il diritto di chiunque di accedere ai documenti, informazioni e dati detenuti dalla Società che siano:

  • oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n.33/2013 (accesso civico “semplice”), nei casi in cui SGA ne abbia omesso la pubblicazione, ovvero:
  • ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. n.33/2013 (accesso civico “generalizzato”), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis del suddetto Decreto.

Il diritto di accesso civico è disciplinato dal D. Lgs. n.33/2013 (come da ultimo modificato dal D.Lgs. n. 97/2016) all’art. 5 “Accesso civico a dati e documenti” e all’art. 5 bis “Esclusioni e limiti all’accesso civico”, nonché dalla delibera ANAC n.1309 del 2016 e dalla Circolare n.2/2017 del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione.

 Come esercitare il diritto

 La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica all’indirizzo: trasparenza@sgaspa.it, utilizzando il seguente modulo, da inoltrare unitamente a documento di identità: modulo richiesta accesso civico

Istanza di riesame

 In caso di ritardo, mancata risposta o diniego dell’accesso, il richiedente può formulare istanza di riesame tramite posta elettronica all’indirizzo: trasparenza@sgaspa.it, utilizzando il modulo allegato

modulo richiesta riesame